Ricerca

Festa dell’albero 2024

"La mia biblioteca? E' un giardino..."

Utente Nunzia Roberto

da Nunzia Roberto

Docente

0

Dal 18 al 22 novembre 2024 abbiamo festeggiatogli alberi!

È stata l’occasione per rendere omaggio ai nostri silenziosi, ma potenti, alleati nella lotta alla crisi climatica. Gli alberi, soprattutto nelle città, svolgono un ruolo fondamentale: purificano l’aria, proteggono il suolo e offrono riparo e ristoro. E ora, vogliamo onorarli come meritano!

“La mia biblioteca? È un giardino!” Questo titolo ha racchiuso il nostro desiderio di trasformare la biblioteca scolastica in un luogo che si estende oltre le mura, coinvolgendo gli spazi verdi della scuola come un autentico giardino. Qui, come in un ecosistema, libri di ogni tipo convivono armoniosamente, proprio come accade tra le piante e gli esseri viventi. Il giardino è stato, per eccellenza, un luogo di benessere, rigenerazione e ascolto, dove si respira a pieni polmoni e ci si sente in sintonia con la natura.
Come un bravo giardiniere ha bisogno della sua cassetta degli attrezzi, così anche i “giardinieri della lettura” hanno bisogno di strumenti speciali per seminare le storie, coltivare l’immaginazione e far sbocciare nuove idee! Vogliamo permettere ai semi della lettura di germogliare con cura e passione.
Le aree di lettura sono state allestite in tutta la scuola, segnalate da mascheroni colorati con un QR code: scansionandolo, i bambini hanno potuto accedere a una lista di libri adatta alla loro età. Ogni area è stata segnata su una mappa interattiva, che ha guidato grandi e piccoli esploratori verso le “cassette” di libri a tema ambientale, per una scoperta ancora più immersiva!
Per rendere questa esperienza indimenticabile, gli insegnanti hanno organizzato giochi e attività speciali per le classi. E perché non lasciare un ricordo della partecipazione dei bambini? È stato bellissimo appendere ai rami degli alberi i piccoli manufatti creati in classe, simboli della loro presenza e creatività.