Il Pianeta dei Bambini

Il giornalino digitale che racconta un anno entusiasmante denso di prestigiosi riconoscimenti, di una moltitudine di attività e di opportunità formative

Il ricordo dell’anno scolastico che volge al termine rimarrà indelebilmente impresso nella memoria collettiva e nella storia della Comunità scolastica dell’I.C. VERDI CAFARO. Un anno entusiasmante, denso di prestigiosi riconoscimenti, di una moltitudine di attività, di una pluralità di percorsi e di opportunità formative offerti ai nostri amati bambini e ragazzi.

Si è riempito il cuore di gioia nel vedere la nostra bella comunità scolastica riunita per accogliere una fra le più alte cariche dello Stato – il ministro dell’Interno Matteo PIANTEDOSI- che ha assistito alla proiezione in anteprima del cortometraggio ‘Alza la testa!’  realizzato dai nostri studenti sui temi del bullismo e cyberbullismo.

Sentimenti di orgoglio hanno animato il nostro animo per i riconoscimenti tributati alla nostra scuola  nell’ambito del “concorso nazionale olio in cattedra” con la conquista  del primo premio nella categoria  Bimboil junior -scuola media Cafaro – e del  secondo premio nella categoria Bimboil -scuola primaria Verdi- :  due premi che rappresentano il lavoro sinergico di una comunità scolastica attenta alle radici e alla storia culturale del proprio territorio. Un’esperienza indimenticabile, poi, quella vissuta da due classi  terze della scuola primaria che  si sono aggiudicate il primo premio nel concorso nazionale “Classe di lettori” 2024. Il già ricco medagliere della scuola si è ulteriormente incrementato con il premio assegnato  per la lettera a Gesù Bambino, con il trofeo conquistato dalle pianiste del corso ad indirizzo musicale nel contest Euterpe, con la targa per il secondo posto al contest di robotica nella città di Andria,  passando per  i lusinghieri risultati conseguiti  ai giochi matematici del mediterraneo, alle competizioni provinciali di scacchi,  ai giochi delle scienze sperimentali, al concorso nazionale di poesia “città di Poggiomarino” e al kangourou della matematica. Trofei e riconoscimenti che raccontano la fatica, l’impegno e la dedizione dei docenti e degli alunni e ci restituisce l’immagine di una scuola dinamica e sempre attenta a garantire   un’offerta formativa ricca e articolata:  laboratori di lettura, sportivi,  teatrali, di pratica strumentale, di pratica corale,  di lingua straniera, di scacchi… e tanto altro ancora.

In questo viaggio entusiasmante, la rotta è sempre stata tracciata con chiarezza: il successo formativo di ogni singolo alunno affidatoci, unico e irripetibile, con il corredo di talenti e inclinazioni, da riconoscere e valorizzare.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” usava dire Seneca.

In questo viaggio appassionato, tutti sono stati preziosi: il Consiglio di Istituto, il DSGA, i docenti, il personale ATA, i genitori. A tutti voi rivolgo un sentito ringraziamento per l’impegno profuso e l’incondizionata collaborazione. Il mio abbraccio speciale va ai nostri bambini e ai nostri ragazzi: a tutti voi auguro di trascorrere serene vacanze  per ritrovarci a settembre  pronti a salpare per un nuovo viaggio. Con affetto

Grazia Suriano