Ricerca

“La natura delle cose”

Presentazione del saggio di Barbara Nappini

Utente Nunzia Roberto

da Nunzia Roberto

Docente

0

Presentato il 25 marzo 2025 alle ore 10.30 presso l’auditorium della Scuola secondaria “Cafaro” – Via Stradella,1 – il nuovo libro di Barbara NAPPINI, presidente di Slow Food Italia, “La natura bella delle cose”, un saggio che racconta come le nostre scelte possano contribuire a cambiare il mondo. Ha dialogato con l’Autrice il giornalista e scrittore giornalista Nicola Curci.

Un saggio che invita all’azione e che racconta non soltanto quello che nel mondo non funziona ma anche, e soprattutto, di uomini e donne che possono rendere la nostra Terra migliore.
Nelle storie che ha incontrato sul suo cammino e che racconta in questo libro, Barbara Nappini evidenzia perché sia necessario cambiare direzione. Perché non è più possibile perseverare in un sistema economico-produttivo che genera sofferenza per la nostra Terra Madre, violando i diritti e le libertà dei popoli.
L’espressione “ cibo buono, pulito e giusto per tutti” ben rappresenta la vision del movimento slow food , in netta contrapposizione al fast food , di così ampia diffusione in un mondo impazzito dalla velocità e dall’ansia dell’accumulo e del consumo.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Grazia Suriano e l’assessore alla bellezza Daniela Di Bari .
L’evento si è aperto con l’esecuzione del brano “Fratello sole Sorella luna” eseguito dal maestro Gianvito Pizzolorusso al pianoforte e al violino da Jacopo Curci, allievo del corso ad indirizzo musicale della scuola “Cafaro”